Cose che ho letto

venerdì 11 gennaio 2013

Arduino e selettore telefonico rotativo

Vediamo oggi come riciclare un vecchio telefono a selettore numerico rotativo, ed utilizzarlo come input per i nostri progetti.






La cosa è più semplice di quanto si possa pensare, oltre al telefono a all'arduino servono solo due resistenza da 1K


Naturalmente potete lasciare l'encoder nel telefono, o potete segliere di costruire un apposito case come ho fatto io, che per di più ho predisposto per un piccolo schermo LCD 16x2.


La maggior parte di questi vecchi selettori meccanici funzionano sostanzialmente grazie a 2 contatti (switch o pulsanti), uno si chiude durante la fase di digitazione di qualsiasi numero, mentre l'altro si chiude un numero di volte pari al numero che abbia selezionato.

E' sufficente quindi creare un programma per arduino in grado di riconoscere e contare questi segnali. L'unica questione problematica sono i falsi contatti dovuti alla tacnologia un pò datata.

Ovviamente per voi cari lettori appassionati, il programma è gia pronto per il donload  a questo link

Dovete solo assicurarvi che il vostro encoder corrisponda al mio in quanto a costruzione.

Il collegamento all'arduino è semplicissimo. Gli switch collagti ai 5V, il principale al pin 2, l'altro sul 3, e su entrambi mettiamo un aresistenza da 1 k verso massa, questo per evitare falsi positivi.


Una volta collegato il tutto apriamo una comunicazione seriale con l'arduino e vedremo comparire i numeri che stiamo rollando, esattamente come nel video a inizio pagina. Il mio programma in particolare è fatto per  leggere 4 numeri e confrontarli con quelli in memoria, in pratica una password, e per scivere se questa è corretta o meno.
Ho inserito dei commenti che aiutano a comprendere il fuznionamento del programma e ad apportare modifiche.

Spero di essere stato chiaro, ma soprattutto d'aiuto, ci vediamo al prossimo post ;) e ricordate, non buttate mai via niente!!!

Nessun commento:

Posta un commento